Pen drive, memorie flash e Back-UP

Stampa
Categoria: Informazioni utili
Visite: 2419
Con questo articolo, cerchiamo di fornire alcuni chiarimenti circa le memorie flash (flash memory) ed in particolare le Pen Drives USB utilizzate per effettuare copie di backup (copie di sicurezza) dei dati personali e/o dei database di qualsiasi software utilizzato in privato o in azienda.

Chiariamo subito che la convinzione raggiunta da alcuni, anche a causa di informazioni non del tutto precise reperibili sul web e non solo, della "infallibilità" (intesa spesso come durata infinita ed indistruttibilità) di flash drives e pen drives, non è del tutto corretta.PEN DRIVE
 
Soffermiamoci in particolare sulle Pen Drive USB per esaltarne le qualità sensibilizzando, allo stesso tempo, gli utenti sugli accorgimenti necessari per sfruttare le proprietà delle memorie flash senza correre troppi rischi (cosa che assume grande importanza quando si parla di backup).

Sono moltissimi, oggi, ad utilizzare questi dispositivi per immagazzinare, con i più svariati usi, dati di ogni genere e, vista la particolare velocità di lettura e scrittura finalmente raggiunte la loro diffusione è più che condivisibile.
L'uso delle Pen Drives per il trasferimento di dati da un PC all'altro è pratico e consigliabile in molte circostanze, impiegare le pen drives come unità di Backup (ovvero l'uso di tali dispositivi per le copie di sicurezza dei propri dati), è anch'esso più che accettabile a patto di conoscere alcune loro caratteristiche e poche regole che rendono il tutto "realmente affidabile".

Sebbene le memorie flash contenute nelle Pen Drives USB non siano dotate parti in movimento, la loro durata non è infinita (anche se molto alta nella maggior parte dei casi), dato il loro sistema di funzionamento (non scendiamo nei particolari ma si può approfondire facilmente sul web) è la scrittura il loro punto debole e sebbene molto alto, il numero di scritture supportato dalle memorie contenute in Pen Drives USB, SD, microSD e dischi a stato solido in genere, è finito.

Nel caso particolare delle Pen Drives è da considerare che sono dotate di un connettore USB, soggetto a polvere, umidità ecc. e di un controller che si occupa di “far comunicare” l'interfaccia USB con le memorie flash. Queste parti vengono alimentate dal PC quando connesse e, se danneggiate impedirebbero di leggere il contenuto delle memorie.
 
Conclusione e suggerimenti
Tralasciamo un ipotetico caso di Pen Drive utilizzata per immagazzinare dati da conservare per lunghi periodi (5 – 10 anni o anche più se le memorie del prodotto sono di alta qualità) e sul quale si aggiungano dati raramente, caso in cui il rischio di danneggiamenti è molto basso.

Consideriamo invece, il caso in cui utilizziamo una Pen Drive USB per effettuare copie di sicurezza dei dati di un importante software aziendale, basterà seguire i suggerimenti che seguono per ridurre drasticamente i rischi:
 
 
Rimozione sicura USB