Creare un disco di avvio Ubuntu su Pen Drive USB

Se piuttosto che masterizzare l'immagine di Ubuntu Linux, preferite creare una Pen Drive USB avviabile, la semplice procedura da seguire è riportata di seguito e si può eseguire da qualsiasi PC con sistema operativo Windows:
 
Scaricare l'ISO di Ubuntu: http://www.ubuntu.com/download
 
Scaricare Rufus, software che consente di creare unità USB avviabili: https://rufus.akeo.ie/(nell'esempio che segue, useremo la versione portable del software che non necessita di installazione)
 
Inserire in una porta USB di una Pen Drive da almeno 2 Gb (ATTENZIONE: si consiglia l'uso di un PenDrive vuoto o, comunque, di considerare che la seguente procedura cancellerà qualsiasi dato contenuto in esso);
 
Avviare Rufus e selezionare l'unità USB appena inserita (in alto alla voce Dispositivo/unità).
Ubuntu su USB fig. 1
 
Lasciando tutte le altre opzioni del software così come da figura 1, cliccare sull'icona CD-Rom accanto a FreeDOS.
Ubuntu su USB fig. 2
 
Si aprirà una finestra nella quale sidovra selezionare l'immagine di Ubuntu scaricata in precedenza per poi cliccare su Apri;
Ubuntu su USB - fig. 3
Se dovesse presentarsi un PopUp con la richiesta di aggiornamento per la versione di Syslinux disponibile, accettiamo cliccando su Si. Selezioniamo quindi il pulsante Avvia di Rufus e OK quando verremo avvisati della completa cancellazione di eventuali dati presenti sull'unità USB selezionata.
Solitamente viene anche proposto di scegliere se scrivere in modo immagine ISO o Immagine DD. Lasciamo come predefinito (ISO).
Ubuntu su USB fig. 4
Confermiamo (facendo attenzione all'aver selezionato la giusta unità ed al fatto che il contenuto di quest'ultima sarà sovrascritto) la formattazione e l'avvio della creazione...
Ubuntu su USB fig. 5
 
L'immagine verrà così trascritta sulla nostra chiavetta USB che sarà resa avviabile
Ubuntu su USB fig. 6
 
A questo punto basterà cliccare sul pulsante 'Chiudi' di Rufus e potremo riavviare il PC e lasciarlo effettuare il boot dalla Pen Drive o disconnettere quest'ultima per usarla su altri PC.
 
Categoria: /