Installare e configurare 7-Zip

Per tutti coloro che si affannano nela ricerca di un software per la compressione e/o decompressione dei file per sistemi operativi Microsoft Windows, ricordiamo l'ottimo 7-Zip che, come riportato sul sito ufficiale e nella nostra sezione dedicata ai software free, è open source e si può utilizzare da privati come in azienda senza doversi registrare o sborsare denaro.
 
L'installazione e l'uso di 7-Zip sono semplicissime ma di seguito riportiamo una brevissima guida per gli utenti meno esperti.
 
Il software può essere scaricato sia in versione 32 bit che 64 dal sito http://www.7-zip.org/ (di norma la versione 32 bit funziona comunque anche sui sistemi operativi a 64 bit).
 
Dopo aver scaricato la versione adatta al nostro sistema operativo si può procedere alla breve installazione con un semplice doppio clic sull'installer (es: 7z1602.exe) se dovesse essere richiesto di consentire all'app con autore sconosciuto di apportare modifiche..., accetteremo selezionando SI e quindi Install (vedi figura seguente)
installazione 7zip
al termine dell'installazione basterà cliccare su Close (in alcuni rari casi potrebbe essere richiesto il riavvio del sistema).
 
A questo punto il menu contestuale del nostro sistema operativo si sarà arricchito con le funzioni di 7zip e cliccando con il tasto destro su un file compresso potremo scegliere (attraverso le voci di 7zip) di decomprimerlo come potremo comprimere uno o più file selezionati con il mouse.
 
Alcuni utenti però trovano poco pratico l'uso dei menu contestuali e preferiscono cliccare sul file per decomprimerlo o vederne il contenuto come è possibile fare in varie versioni di Windows limitatamente ai file compressi in formato zip. Per questo è possibile rendere 7zip il programma predefinito per l'apertura dei diffusi files compressi in formato rar e non solo.
Per ottenere il risultato di cui sopra dovremo aprire il File Manager di 7zip in modalità amministratore (in Windows 7 tasto destro sull'icona dell'applicazione ed "Esegui come amministratore", in Windows 10 tasto destro sull'icona dell'applicazione, Altro e quindi "Esegui come amministratore") dopo aver confermato di voler aprire il programma come amministratore, selezioneremo la voce Opzioni dal menu Strumenti del programma
7zip File Manager
 
Nella finestra che si aprirà potremo scegliere quali formati di compressione dovranno essere assegnati a 7zip semplicemente cliccando sulle caselle accanto ad ognuno di essi (solo per l'utente corrente a sinistra o per tutti gli utenti del PC a destra).
Categoria: /