Mantieni efficiente il tuo PC

Mantenere efficiente il propio PC è relativamente semplice e non richiede, nella maggior parte dei casi, alcuna spesa.
 
Di seguito sono descritte alcune operazioni da compiere con i sistemi operativi Microsoft che gli utenti a volte ignorano o dimenticano:
 
Antivirus
E' buona norma dotare il proprio PC di un buon software antivirus, ne esistono anche di gratuiti per uso domestico come Avast Free ed AVG Free o anche per uso in piccole aziende come Microsoft Security Essentials (installabile gratuitamente fino ad un massimo di 10 PC della stessa azienda), quest'ultimo è però disponibile solo per Windows XP, Vista e 7 mentre, per Windows 8.1 è incluso soltanto Windows Defender che allo stato attuale consigliamo di affiancare o sostituire almeno con uno dei due precedenti.
Onde evitare di incorrere in rischi già durante l'installazione è importante effettuare il download degli antivirus gratuiti solo dai link forniti dai rispettivi produttori.
Non dimenticate, poi, di mantenere aggiornate sia le firme dei software degli antivirus che i software stessi, nel caso di Avast, ad esempio, sono disponibili due voci del menù contestuale che consentono la verifica degli aggiormenti di "Motore e definizione dei virus" e "Programma".
 
Antimalware
Sebbene i software sopra descritti includano alcune funzionalità antimalware, possiamo affermare che, in molti casi questi ultimi riescono ad installarsi ugualmente sui nostri PC (molto spesso siamo noi stessi, inavvertitamente, a renderlo possibile).
Esiste un'ottimo strumento gratuito in grado di rilevare ed eliminare una buona quantità di questa fastidiosa tipologia di virus (insieme anche ai virus di altro tipo che possono aver infettato il nosto PC) ed è Malwarebytes Anti-Malware.
Attenzione, la versione gratuita di Malwarebytes Anti-Malware può essere utilizzata soltanto per effettuare verifiche ed eventualmente ripulire il nostro sistema operativo ed i software da virus presentinel sistema, per questo non si esclude l'installazione in accoppiata con uno dei software del paragrafo precedente.
 
Pulizia Disco
Con il termine "pulizia disco", non si intende soltanto la disinstallazione dei software non più utilizzati (operazione comunque consigliata) e la cancellazione di dati vecchi ed inutili ma l'esecuzione dell'utility in dotazione ai sistemi operativi Windows al fine di eliminare svariati files temporanei che vengono generati dal sistema operativo e dai software durante il loro utilizzo.
L'utility si può avviare sui sistemi Windows da Start - Tutti i programmi - Accessori - Utilità di sistema "Pulizia disco" in Windows 8 e 8.1, invece, bisogna aprire il "Pannello di Controllo", selezionare la voce "Sistema e Sicurezza" e quindi "Libera spazio su disco" da "Strumenti di amministrazione" (vedi il nostro articolo Deframmentazione dischi in Windows 8 e 8.1). Per semplicità si può anche digitare il comando cleanmgr da Esegui in Windows XP o Cerca programmi o file in Windows 7 o Vista.
 
Eliminare Cronologia, Cokies e Files temporanei di internet dai Browser
Questa è un'operazione che consente di recuperare spazio su disco, di aumentare la sicurezza di nostri PC e talvolta di velocizzare la navigazione.