Rimuovere un profilo di rete Wireless in Windows 8 e 8.1

Nei due recenti sistemi operativi di Casa Microsoft, non esiste il pannello "Gestisci reti Wireless" che consentiva di modificare i parametri e/o aggiungere/eliminare un profilo di rete wireless.
In windows 8 dovrebbe essere possibile, quando connessi ad una rete  selezionare dimentica dalla lista delle reti.
 
In Windows 8.1 sarà possibile "dimenticare" una rete solo dopo cambiamenti delle impostazioni del router che ne rendano impossibile l'accesso o dopo aver inserito una paphrase errata nelle impostazioni della connessione e se nel campo d'azione della rete.
 
Per evitare di perdere troppo tempo con azioni che potrebbero non funzionare, forniamo una semplice guida per la rimozione di un profilo di rete wifi tramite dal prompt dei comandi (avviato in modalità amministratore):
 
In entrambe le versioni, la combinazione dei tasti WIN (tasto win) + X produce l'apertura del seguente menu contestuale
 
Fig. 1 Prompt admin con WIN+XFig. 2 In Windows 8.1, Tasto Destro sul simbolo WIN

In Windows 8.1 si otterrà l'apertura del medesimo menu cliccando con il tasto destro del mouse sul simbolo Windows sempre presente in basso a destra nella modalità Desktop.
Selezionando Prompt dei comandi (amministratore) e confermando lapertura dal popup che apparirà immediatamente, si aprirà la finestra del classico prompt (vedi figura seguente) nella quale potremo eseguire i comandi necessari alla rimozione di profili wireless non più necessari o non funzionanti.
 
Fig. 3 Prompt dei comandi (Amministratore)
 
Digitando la seguente riga di comando potremo ottenere una lista dei nostri profili utente (potete direttamente copiare le righe di comando nella finestra del prompt utilizzando per incollare il tasto destro del mouse e la voce incolla dal menu che si presenterà):
 
netsh wlan show profiles
 
 
Per eliminare uno dei profili, sarà sufficiente digitare:
 
netsh wlan delete profile name="nomeprofilo"
 
 
Avendo cura di mettere il nome del profilo che volete eliminare all'interno delle virgolette (con questo comando, il profilo specificato, sarà eliminato da ogni interfaccia WLAN installata).
Se, in presenza di più interfacce WLAN (più schede di rete wireless installate sul vs PC), volete eliminare il profilo soltanto da una di esse, dovrete usare il seguente comando:
 
netsh wlan delete profile name="nomeprofilo" interface="nome interfaccia"
 
 
Dove "nomeprofilo" sarà il nome del vostro profilo Wireless da eliminare e "nome interfaccia", quello dall'adattatore dal quale eliminarlo.
 
Seguono ulteriori comandi...