Trucchi e scorciatoie Windows (7 - 10)

Sono moltissimi i "Trucchetti" (o scorciatoie) che possono semplificarci la vita quando passiamo diverse ore in compagnia dei nostri PC con sistema operativo Windows, di seguito ne descriviamo alcuni molto semplici e di indubbia utilità (la maggior parte delle scociatoie riportate di seguito vale per i sistemi Windows 7, 8 e 10).
 
Aprire rapidamente un Prompt dei comandi direttamente su una cartella
Da windows explorer Tenendo premuto il tasto SHIFT e cliccando con il tasto destro del mouse su una cartella o unità disco, potremo selezionare l'opzione "Apri finestra di comando qui", il gioco è fatto. NOTA: l'operazione non è valida dalla "Cartella Raccolte".
 
Ridurre ad icona le finestre che non ci servono con uno "Shake"
In Windows 7 basta selezionare la barra del titolo di una finestra (tenendo premuto il tasto destro del mouse) ed "Agitarla" muoverla rapidamente sullo schermo) per far sì che tutte le altre finestre aperte vengano minimizzate.
 
Ridurre immediatamente ad icona tutte le finestre
La combinazione di tasti WIN + D consente di liberare il Desktop minimizzando tutte le finestre esattamente come il click del mouse sul pulsante Mostra Desktop posto all'estrema destra della Barra delle applicazioni.
 
Bloccare immediatamente il computer
La combinazione di tasti WIN + L consente di bloccare immediatamente il nostro PC quando ad esempio dobbiamo lasciarlo incustodito per una "pausa caffè".