Windows 10 auto logon

Sebbene non sia una pratica consigliabile (in particolare su PC utilizzati da più utenti) data l'ovvia riduzione di sicurezza che ne scaturisce, è possibile evitare il passaggio di richiesta della password per l'account utente ad ogni avvio di Windows 10 (e non solo, la stessa procedura vale per Windows 8.1, 8 e 7).
 
Vediamo come procedere.
 
 
1. Selezioniamo la finestra di comando Esegui cliccando con il tasto destro sul Simbolo Windows della barra applicazioni (in basso a sinistra sullo schermo) o utilizzando contemporaneamente i tasti Tasto Win e R:
 
Finestra Esegui di Windows
 
e digitiamo il comando Netplwiz all'interno del campo Apri per poi cliccare su Ok.
 
 
2. Nella finestra Account utente che si aprirà, clicchiamo sull'utente desiderato e deselezioniamo la casella di spunta accanto a "Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password"
 
Finestra Account Utente
 
Finestra Account Utente
 
 
3. Cliccando poi su Applica, si aprira la finestra Accesso automatico nella quale inserire il nome utente e la password attuale (quest'ultima due volte)
 
Finestra Accesso Automatico
 
Dopo aver cliccato su OK, avremo finito e dal prossimo riavvio non sarà più richiesta la password per accedere al nostro account.
Categoria: /