Produttività

In questa categoria vengono raggruppati i software di produttività come swite da ufficio, software per la videoscrittura, fogli di calcolo, database, desktop publishing, ecc..
E' un importante software libero per il Desktop Publishing, include tutte le funzionalità necessarie per l'impaginazione che consentono di creare, con risultati professionali, dal biglietto da visita alle pagine di un volantino, da un pieghevole alle pagine di una rivista.
I file vengono salvati in formato xml ed è disponibile per tutte le piattaforme che si possano desiderare: Linux, FreeBSD, PC-BSD, NetBSD, OpenBSD, Solaris, OpenIndiana, Debian GNU/Hurd, Mac OS X, OS/2 Warp 4, eComStation, Haiku and Windows.
 
Sito ufficiale del progetto: https://www.scribus.net
E' una completissima e potente suite da ufficio, basata in parte sul codice di Apache OpenOffice e, l'accattivante interfaccia grafica ne riporta qualche somiglianza. Il software è soggetto ai termini della Mozilla Public License v2.0 ed è, come ricorda il nome, software libero.
La suite include Word Processor (Write)Foglio Elettronico (Calc), Presentazione (Impress), Disegno (Draw), Strumento per le formule e Database.
E' in grado di gestire in apertura e salvataggio diversi formati di documento anche se, come è ovvio i formati predefiniti sono quelli Open Document che consigliamo vivamente di utilizzare sempre al fine di produrre documenti interscambiabili in maniera semplice e libera per tutti.
 
Sito ufficiale del progetto originale: http://www.libreoffice.org/
Sito ufficiale del progetto in italiano: https://it.libreoffice.org/
 
 
NAPS2 "Not Another PDF Scanner 2" è un ottimo software che consente di massimizzare le prestazioni dei vostri scanner e di produrre in maniera estremamente semplice documenti in formato PDF, TIFF, JPEG, PNG e non solo.
Attraverso la sua pratica interfaccia si potranno creare profili di scansione personalizzati decidendo se utilizzare l'interfaccia utente nativa fornita con il driver del vostro scanner o preimpostando dei specifici parametri da usare per determinati tipi di scansione al fine di ottenere, ad esempio delle rapide digitalizzazioni in formato A4 per la creazione di leggeri documenti PDF. Terminata la digitalizzazione NAPS2 consente di ordinare le pagine o ruotarle ed è possibile aggiungerne altre prima di salvarle nelo formato desiderato.
NAPS2 è disponibile in varie lingue inclusa la nostra (abbiamo partecipato al completamento della traduzione smiley smile) ed è Free e Open Source e può essere utilizzato anche per scopi professionali.
Tra i pacchetti scaricabili dal sito ufficiale è disponibile anche la versione portatile del software (non necessita di installazione).
 
Il download gratuito è disponibile sul sito ufficiale:  http://www.naps2.com/
 
E' disponibile una guida rapida di installazione ed utilizzo: https://www.netnetfree.com/guide-e-tutorial/scannerizzare-con-windows.html
PDF Creator è un programma di utilità distribuito sotto licenza GPL (General Public License) per sistemi Windows che aggiunge una stampante utilizzabile da tutti i software più comuni per produrre un file pdf del vostro documento in modo rapido e semplice. Risulta di indubbia utilità se il software che utilizzate per la produzione dei vostri documenti non è dotato di questa funzione.
Immaginate di dover inviare tramite e-mail delle immagini acquisite dallo scanner o un documento prodotto con il vostro word processor od un insieme delle due cose. Grazie a PDF Creator questa operazione diviene semplicissima.
E' da notare anche la funzione di crittografia che permette di proteggere i documenti creati con il programma.
E' un progetto open source liberamente utilizzabile anche per scopi commerciali (sia da privati che da aziende). Si tratta di una suite composta da word processor (programma di videoscrittura), foglio di calcolo, data base, programma per presentazioni e per disegno. E' rilasciato sotto due tipi di licenza LGPL (GNU Lesser General Public License) e la SISSL (Sun Industry Standards Source License) (ai due links sotto indicati troverete copia di tali licenze) l'ultima release stabile (Versione 4.1.3) è già localizzata in diverse lingue tra le quali anche l'italiano. E' rilevante la presenza di un vero data base stand alone che permette di creare forms, reports, queries, tabelle e relazioni. Il download del pacchetto è consigliabile attraverso connessioni veloci (le dimensioni del programma sono interssanti per ovvi motivi), sul sito openoffice.org potrete però trovare le istruzioni per ottenerne una copia su CD (ovviamente il prezzo sarà quello del supporto e dell'eventuale spedizione). L'uso della suite è semplice ed intuitivo quanto quello della blasonata concorrente "commerciale".
Il software è disponibile per Windows, Mac OS e Linux.
 
Sito ufficiale del progetto originale: http://www.openoffice.org/
Sito ufficiale del progetto in italiano: http://www.openoffice.org/it/
 
Sul sito del progetto italiano di OpenOffice.org è anche possibile trovare dei modelli pronti all'uso di Fatture, Uso Bollo, Fax, copertine CD, ecc.: http://templates.services.openoffice.org/it/
Riportiamo anche il link alla sezione Extensions, nella quale, sono disponibili varie estensioni di indubbia utilità come "MySQL Connector for OpenOffice.org" che installa un driver nativo per il database MySQL in grado di rendere estermamente semplice l'uso di tale strumento attraverso Openoffice.org Base: http://extensions.services.openoffice.org/
Tutti i Marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.