Con questo nuovo aggiornamento, vengono corretti alcuni bug ed introdotte delle migliorie. Si consiglia vivamennte di effettuare l'aggiornamento automatico utilizzando l'apposito componente di Joomla!
La nuova versione porta alcune piccole migliorie tra le quali, la possibilità di svuotare tutti gli elementi della cache con un solo pulsante, la possibilità di visualizzare la lista di tutte le voci dei differenti menu, ed altre ancora insieme a diverse piccole correzioni dalla v. 3.5.1.
Con Joomla 3.6.0 viene introdotto un nuovo Tab "Carica e aggiorna" nel Componente Aggiornamento di Joomla per sopperire alle problematiche riscontrate su alcuni server durante l'aggiornamento automatico.
Come per gli ultimi aggiornamenti (3.5.0 e 3.5.1), è importante sapere che l'aggiornamento a Joomla 3.6.0 dalle precedenti versioni non può essere effettuato attraverso la gestione estensioni. Si deve procedere utilizzando l'aggiornamento automatico dal menu Componenti -> Aggiornamento di Joomla!
Se come avviene su alcuni server, l'aggiornamento automatico fallisce, non rimane che effettuare un backup del sito (incluso il database) e procedere all'upload via ftp di tutti i files componenti l'aggiornamento previsto per la propria versione, avendo cura di sovrascrivere quelli esistenti sul server. Una volta completato l'upload, sarà necessario allineare il database e cancellare la cache di componenti, moduli, e plugin installati.
Importante!
Se avete eseguito l'aggiornamento manuale via FTP, come abbiamo detto in precedenza è necessario aggiornare la struttura delle tabelle del database alla nuova versione: Estensioni -> Gestione -> Database e selezionare Correggi se necessario
Fatto questo sarà opportuno anche svuotare la cache delle estensioni e, poichè con molta probabilità in Estensioni -> Gestione -> Installa, troverete il messaggio: "Non è stato abilitato nessun plugin di installazione.", verificare, attraverso il menu Estensioni -> Gestione -> Esplora, se i plugin "Installa da cartella, da file e da URL" sono o meno stati installati
Basterà selezionare i tre plugin e cliccare sul pulsante installa
Sarà infine necessario attivare i plugin in questione (Estensioni -> Gestione -> Plugin)
Con la versione 3.9 di Joomla! ormai disponibile per i test ed un rilascio stabile previsto per il 23 ottobre, viene comunque messo a disposizione degli utenti l'aggiornamento 3.8.13 di Joomla! che corregge piccole vulnerabilità delle versioni precedenti.
L'aggiornamento alla versione 3.8.13 può essere effettuato in automatico (Componenti -> Aggiornamento di Joomla! -> Installa l'aggiornamento) ed è consigliabile provvedere alla sua installazione al più presto.
In attesa della versione 3.9 che sarà "orientata al rispetto delle norme del G.D.P.R.", è stato rilasciato l'aggiornamento 3.8.8 per Joomla! che come versione di manutenzione, contiene le correzioni di diversi bug ed alcune migliorie.
Tutti i Marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.