Escludere determinati URL dalle sitemap di XMAP

Questo articolo riguarda coloro che utilizzano il componente Xmap per Joomla! di Joomla! Vargas che ringraziamo pubblicamente per l'utilità e qualità dello stesso.
 
Ricordiamo il link dello sviluppatore presso il quale reperire tutte le informazioni ufficiali ed i links per scaricare il componente:
 
Forniamo un utile (a nostro avviso) informazione a coloro che non lo avessero già scoperto:
 
Come rimuovere dalle sitemap generate determinati URL che non vogliamo fornire ai motori di ricerca o agli utenti?
In realtà l'operazione è molto semplice ma va fatta da front-end; se non disponiamo di un link pobblico alla sitemap, basterà aprirla dall'aministrazione di Joomla solo dopo aver effettuato il login come super-user anche dal lato pubblico, la sitemap riporterà ora una serie di visti verdi accanto ad ogni URL e sarà sufficiente cliccare su quelli che desideriamo disattivare.
In alternativa si può, una volta raggiunta la sitemap (sempre sul front-end) cliccare sul link "login" del messaggio che appare in testa alla stessa sitemap "If you want to make changes to this sitemap, login with a "Super User" account in the frontend and then come back to this page" per arrivare alla nostra pagina di login e poi automaticamente alla sitemap modificabile come descritto sopra.
 
Come avrete sicuramente avuto moto di notare, il mitico componente Xmap non esiste più!
Tuttavia sono disponibili due nuovi componenti (due forks ovvero software sviluppati a partire dal codice di Xmap): OSMap by Alledia e mapX by Z-index Development. Il secondo componente è in grado di aggiornare e sostituite installazioni esistenti di Xmap.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna