Joomla 3.5.0

E' stata, da pochi giorni rilasciata la versione 3.5.0 di Joomla!
Quest'ultima versione, naturale aggiornamento delle precedenti 3.0, ..., 3.4 include svariate migliorie come la piena compatibilità con il PHP 7, l'aggiornamento di tinyMCE alla versione 4.3, un nuovo plugin che si occupa di notificare via e-mail il rilascio di eventuali aggiornamenti, un pulsante per la cancellazione massiva nel redirect, ecc. (per saperne di più: http://www.joomla.it/notizie/7992-rilasciata-la-versione-stabile-di-joomla-3-5.html).
 
E' importante sapere che l'aggiornamento a Joomla 3.5.0 dalle precedenti versioni non può essere effettuato attraverso la gestione estensioni. Si deve procedere utilizzando l'aggiornamento automatico dal menu Componenti -> Aggiornamento di Joomla!
 
Aggiornamento automatico di Joomla!
 
Detto ciò, consigliamo sempre di effettuare un backup completo (files e database) del vostro sito prima di procedere all'aggiornamento, di verificare i requisiti minimi per l'installazione di Joomla! 3.5.0 e di aggiornare tutte le vostre estensioni prima di aggiornare il CMS.
 
In alcuni (non rari) casi ed a seconda dei server sui quali è ospitato il vostro sito, la procedura di aggiornamento automatico potrebbe non funzionare e restituire, ad esempio un errore ajax, in tali evenienze non resta che armarsi di pazienza e (sempre dopo aver creato una copia di backup completa del vostro sito), caricare via FTP il contenuto del file compresso di aggiornamento alla versiome 3.5.0 di Joomla! sovrascrivendo i vecchi files. Fatto ciò, sarà necessario allineare il database alla nuova versione: Estensioni -> Gestione -> Database ed un click sul pulsante Correggi.
 
Ache per il nuovo aggiornamento 3.6.0 vale quanto detto sopra!
Categoria: /