Educativi

Sono software il cui scopo prevalente è quello didattico, tuttavia molti di essi risultano essere molto utili per il lavoro o per altri scopi.
Editor's Choice
GeoGebra è un software educativo matematico molto potente, per darne una descrizione, citiamo quella riportata nella guida che lo accompagna:
«GeoGebra è un programma matematico che comprende geometria, algebra e analisi. È sviluppato da Markus Hohenwarter presso la Florida Atlantic University per la didattica della matematica nella scuola.
Da un lato, GeoGebra è un sistema di geometria dinamica: è possibile eseguire costruzioni contenenti punti, vettori, segmenti, rette, coniche e funzioni e successivamente modificarle dinamicamente.
Dall'altro, equazioni e coordinate possono essere inserite direttamente. Quindi, GeoGebra può gestire contemporaneamente variabili numeriche, vettori e punti, calcolare derivate e integrali di funzioni e dispone di comandi come Radice o Estremo.
Questi due punti di vista sono caratteristici di GeoGebra: un'espressione nella finestra algebra corrisponde a un oggetto nella finestra geometria e viceversa.»*
Consigliamo, dopo il download di selezionare l'installazione personalizzata che consentirà, tra l'altro di selezionare quali lingue includere nell'Help.
Il sito ufficiale (anche in italiano) sul quale reperire altre informazioni e dal quale effettuare il download è: http://www.geogebra.org/
Editor's Choice
Tux Paint è un software Open Source di disegno per bambini dai 3 anni in su, è rilasciato con licenza GPL, ed utilizzabile gratuitamente. Oltre all'indiscutibile qualità di permettere al bambino di dar libero sfogo alla sua creatività, presenta, ovviamente, il vantaggio di avvicinarlo ad uno strumento, il PC, che rappresenterà una costante nella sua vita futura.
Il programma, offre tra l'altro una vasta possibilità di scelta in fase di configurazione, consentendo all'insegnante di decidere se consentire o no la stampa di quanto disegnato, il salvataggio dei file, la dimensione della finestra sullo schermo, l'uso dei suoni, la lingua dell'interfaccia (anche italiano) ecc.
Tux Paint è Muli-Piattaforma (disponibile cioè per diversi sistemi operativi compreso Windows), si possono trovare altre informazioni ed ovviamente il download sul sito ufficiale: http://www.tuxpaint.org/
Tutti i Marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.