Educativi

Sono software il cui scopo prevalente è quello didattico, tuttavia molti di essi risultano essere molto utili per il lavoro o per altri scopi.
GeoGebra è un software educativo matematico molto potente, per darne una descrizione, citiamo quella riportata nella guida che lo accompagna:
«GeoGebra è un programma matematico che comprende geometria, algebra e analisi. È sviluppato da Markus Hohenwarter presso la Florida Atlantic University per la didattica della matematica nella scuola.
Da un lato, GeoGebra è un sistema di geometria dinamica: è possibile eseguire costruzioni contenenti punti, vettori, segmenti, rette, coniche e funzioni e successivamente modificarle dinamicamente.
Dall'altro, equazioni e coordinate possono essere inserite direttamente. Quindi, GeoGebra può gestire contemporaneamente variabili numeriche, vettori e punti, calcolare derivate e integrali di funzioni e dispone di comandi come Radice o Estremo.
Questi due punti di vista sono caratteristici di GeoGebra: un'espressione nella finestra algebra corrisponde a un oggetto nella finestra geometria e viceversa.»*
Consigliamo, dopo il download di selezionare l'installazione personalizzata che consentirà, tra l'altro di selezionare quali lingue includere nell'Help.
Il sito ufficiale (anche in italiano) sul quale reperire altre informazioni e dal quale effettuare il download è: http://www.geogebra.org/
E' un software italiano utile per (lo dice il nome) convertire numeri in diverse basi numeriche può essere d'aiuto a studenti di scuola media inferiore e superiore ma anche ai programmatori, dalla seguente descrizione dell'autore se ne possono comprendere le caratteristiche e la semplicità di impiego:
«Il software si adatta pienamente alle esigenze di studenti di scuola media inferiore e superiore, che hanno a che fare con conversioni numeriche calcolate con basi diverse.
Il programma è intuitivo e provvisto di un'interfaccia semplice ed immediata per renderne semplicissimo l'uso già dal primo approccio.
I sistemi di conversione implementati sono: decimale, binario, ottale, esadecimale e romano.
L'opzione "romano" non è chiaramente una base di calcolo numerica, ma può tornare utile quando si vuol enumerare un ordine o semplicemente arricchire un elenco.
Il programma è in grado di eseguire la conversione automatica di tutti e cinque i sistemi, semplicemente completando il campo della base numerica di partenza (una delle cinque), per ottenere il completamento di tutti i campi simultaneamente.
È presente un controllo in tempo reale per eventuali errori di compilazione.
Non è necessaria alcuna installazione e grazie alle sue ridotte dimensioni, è possibile il suo utilizzo su di un supporto di memoria facilmente trasportabile come un pen drive USB».
Autore: Marco Cameriero
Link per il download: http://www.marcosroom.it/Downloads/Programmi/Convertitore_numerico/Download.aspx
Link Sito del produttore: http://www.marcosroom.it
Licenza: freeware
Sistemi operativi supportati: Microsoft Windows XP e Vista
Lingua: Italiano
Tux Paint è un software Open Source di disegno per bambini dai 3 anni in su, è rilasciato con licenza GPL, ed utilizzabile gratuitamente. Oltre all'indiscutibile qualità di permettere al bambino di dar libero sfogo alla sua creatività, presenta, ovviamente, il vantaggio di avvicinarlo ad uno strumento, il PC, che rappresenterà una costante nella sua vita futura.
Il programma, offre tra l'altro una vasta possibilità di scelta in fase di configurazione, consentendo all'insegnante di decidere se consentire o no la stampa di quanto disegnato, il salvataggio dei file, la dimensione della finestra sullo schermo, l'uso dei suoni, la lingua dell'interfaccia (anche italiano) ecc.
Tux Paint è Muli-Piattaforma (disponibile cioè per diversi sistemi operativi compreso Windows), si possono trovare altre informazioni ed ovviamente il download sul sito ufficiale: http://www.tuxpaint.org/
E' un software italiano per il calcolo del minimo comune multiplo ed il Massimo Comune Divisore, può essere d'aiuto a studenti di scuola media inferiore e superiore ma anche a quanti debbano con frequenza effettuare teli calcoli, dalla seguente descrizione dell'autore se ne possono comprendere le caratteristiche e la semplicità di impiego:
«Due sono gli aspetti che contraddistinguono questo piccolo software da altri dello stesso genere:
la quantità di numeri da analizzare e la tipologia dei numeri da analizzare.
Non ci sono limiti sulla quantità di numeri sui quali calcolare mcm e MCD.
Una procedura dettagliata guiderà l'utente durante l'inserimento dei dati, seguendo quattro fasi ben definite.
Il software permette di trattare non solo numeri interi, ma anche frazioni e numeri decimali.
Il gruppo di numeri da analizzare può essere anche disomogeneo, ossia comprensivo di numeri interi, frazioni o decimali.
L'esigenza di includere la possibilità di calcolo anche tra frazioni o decimali può risultare comoda per coloro che non lavorano solo con i numeri interi.
Il risultato ottenuto su un gruppo di numeri interi sarà a sua volta un intero, su di un gruppo di frazioni, una frazione, su un gruppo di numeri decimali o disomogeneo, sarà un numero decimale.
Il software non ha bisogno di installazioni, è molto leggero ed eseguibile anche da una memoria di massa esterna come una chiavetta USB».
Autore: Marco Cameriero
Link per il download: http://www.marcosroom.it/Downloads/Programmi/mcm_MCD/Download.aspx
Link Sito del produttore: http://www.marcosroom.it
Licenza: freeware
Sistemi operativi supportati: Microsoft Windows XP, Vista
Lingua: Italiano
La descrizione resa dall'autore di questo piccolo ma utile programmino ne lascia comprendere le caratteristiche ed il campo di utilizzo:
«La conversione delle misure angolari con un click.
Avere la possibilità in maniera veloce e semplice di convertire una misura angolare, con questa piccola utility oggi è possibile.
L'interfaccia è semplice ed immediata e le quattro opzioni di misura angolare sono: sessagesimale, sessadecimale (Deg), centesimale (Grad o Gon) e radiante (Rad).
Molto comoda è la conversione automatica di tutte le quattro opzioni; è sufficiente, infatti, completare il campo della misura angolare di partenza, che può essere indifferentemente una delle quattro possibili, per ottenere il completamento di tutti i campi in simultanea.
Vi è implementato un controllo in tempo reale per eventuali errori di compilazione dei campi.
Il software è uno stand-alone ossia, non è necessaria nessuna installazione ed inoltre, grazie anche alle sue ridotte dimensioni, è possibile il suo utilizzo su di un supporto di memoria di massa portabile, come un pen drive USB».
Autore: Marco Cameriero
Link per il download: http://www.marcosroom.it/Downloads/Programmi/Convertitore_angoli/Download.aspx
Link Sito del produttore: http://www.marcosroom.it
Licenza: freeware
Sistemi operativi supportati: Microsoft Windows XP, Vista
Lingua: Italiano
Particolarmente utile, semplice oltre che leggerissimo il software gratuito italiano, le cui caratteristiche sono di seguito riassunte dall'autore, può essere utilizzato tanto in campo didattico quanto in quello pratico:
«Con questo piccolo software sarà possibile fattorizzare qualsiasi numero o verificare se sia un numero primo.
L'interfaccia è molto semplice ed amichevole, il suo utilizzo ci permetterà di buttare tavole e tabelle che a scuola ci perseguitano.
Si presenta con una maschera iniziale da cui è possibile accedere ad una seconda con diverse funzionalità.
In quella principale, nell'apposito campo, si inserisce il numero che si vuole analizzare, un click sul pulsante Fattorizza e nella lista verranno visualizzati tutti i fattori nel quale può essere scomposto; se, invece, il numero risulta primo comparirà un messaggio.
I fattori vengono visualizzati con i loro relativi esponenti e quando questi sono maggiori di 1, ne viene calcolato anche il risultato della potenza.
Con la prima maschera, si può effettuare la scomposizione in fattori e verificare la primalità di un numero.
Nella seconda maschera viene preso in considerazione un range di numeri (da.. a..), lo si analizza per verificare quanti numeri primi comprende e quali sono.
Le due maschere sono completamente indipendenti l'una dall'altra, ovvero si comportano come due utility separate.
I risultati ottenuti si possono memorizzare negli appunti di sistema per utilizzarli con la funzione Incolla in un elaboratore di testi in modo da poter memorizzare i risultati ottenuti.
Il punto di forza di questo software è la velocità di ricerca, si avvale infatti di un complesso algoritmo ottimizzato al fine di accelerare le operazioni.
Il software è uno stand-alone ossia, non è necessaria nessuna installazione ed inoltre, grazie anche alle sue ridotte dimensioni, è possibile il suo utilizzo su un supporto di memoria di massa portabile, come un pen drive USB».
Autore: Marco Cameriero
Link per il download: http://www.marcosroom.it/Downloads/Programmi/Numeri_primi/Download.aspx
Link Sito del produttore: http://www.marcosroom.it
Licenza: freeware
Sistemi operativi supportati: Microsoft Windows XP, Vista
Lingua: Italiano
Tutti i Marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.