Grafica

Programmi per il trattamento e la produzione di immagini.

LibreCAD

Software open source per il CAD 2D, disponibile per Windows, OSX e Linux, con interfaccia in diverse lingue inclusa la nostra, è rilasciato sotto Licenza GPLv2 che ne consente uso, distribuzione e modifica in maniera del tutto gratuita.
 
Sito ufficiale: http://librecad.org

UnFREEz

UnFREEz è un programmino freeware con pochissime funzioni ma di indubbia utilità. Semplicemente trasportando delle immagini in formato gif nel riquadro "Frames", consentirà la creazione di una gif animata. Unici parametri modificabili, il "frame delay" ovvero il ritardo per il passaggio da un'immagine all'altra ed il segno di spunta per decidere se attivare il loop dell'animazione o no.
 
Altre informazioni ed il download da: http://www.whitsoftdev.com/unfreez/

BLENDER

Blender è un programma Open Source di modellazione 3D rilasciato con licenza GNU General Public License. Grazie al suo rendering engine "Cycles", consente dei rendering ultra-realistici utilizzando CPU e GPU. Il software offre anche strumenti per una modellazione rapida, per l'animazione, ecc.
Veloce e potente quanto i concorrenti commerciali è disponibile per Windows, Linux e Mac Os X.
 
Sito ufficiale: http://www.blender.org/
Progetto italiano: http://www.blender.it/

Inkscape

E', come descritto sul sito ufficiale, un programma Open Source per il disegno vettoriale, basato sul formato standard W3C "Scalable Vector Graphics" (SVG). Può importare da diversi formati come EPS, Postscript, JPEG, PNG, BMP e TIFF e esportare in PNG ed in altri formati basati su vettori multipli.
 
Sul sito ufficiale è possibile trovare il download per diversi sistemi operativi, incluso Windows. Sono inoltre disponibili F.A.Q., esempi documentazioni ecc.

The Gimp

E' un software open source per la manipolazione delle immagini (GIMP è l'acronimo di GNU Image Manipulation Program), veramente potente, rilasciato sotto licenza GNU GPL (GNU is not Unix - General Public License). L'ultima release stabile (per Windows la versione 2.8.6) è già localizzata in diverse lingue tra le quali anche l'italiano. Il programma è adatto sia al fotoritocco che alla creazione di immagini. All'URL sotto riportato è reperibile la versione stabile completa di installer.
 
Il sito ufficiale è http://www.gimp.org/