Internet e Reti

Tools e programmi per la navigazione internet, la gestione della posta elettronica, FTP, ecc.
Editor's Choice
E' la soluzione completa e free per l'FTP. Composta di due programmi open source (client e server FTP), distribuiti sotto licenza GNU General Public License. Rappresenta una soluzione molto pratica per entrambe le applicazioni: la versione client supporta più sistemi operativi consentendo di mantenere le stesse modalità operative; la versione server per piattaforme WindowsTM rappresenta un perfetto completamento dei sistemi sprovvisti di tale funzione.
 
Dal sito ufficiale si possono scaricare entrambe le versioni: http://filezilla-project.org/
 
Editor's Choice
Interessantissimo quanto utile il Progetto SeaMonkey, si preoccupa di offrire una suite completa di browser internet, client di posta elettronica e di newsgroup che include un reader per i feeds, editor visuale per HTML, IRC chat e strumenti di sviluppo per il web.
Il progetto si fregia del marchio Powered by Mozilla (offerto tramite specifiche licenze da Mozilla.org per "distinguere" i softwares che fanno uso del codice base di Mozilla). Nel suo caso specifico, SeaMonkey, è uno dei progetti di Mozilla.org e la sua community ne è componente.
Sicuramente da provare se non solo per le caratteristiche di prodotto All in One, anche per l'interessante editor HTML incluso nel pacchetto la cui Licenza per l'utente finale è fornita da Mozilla Foundation e ne consente l'utilizzo gratuito tanto per scopi privati quanto commerciali.
SeaMonkey è disponibile per Windows, Mac OS X e Linux.
 
Editor's Choice
Si tratta di un Browser Internet (il primo) veloce ed affidabile dotato di vari sistemi per la sicurezza e la tutela della privacy e di un client di posta elettronica (il secondo) semplici da usare. Entrambe sono Open Source per cui liberamente utilizzabili o modificabili seguendo i termini di licenza ed è possibile distribuire gratuitamente copia di essi così come vengono scaricati dal loro sito ufficiale. Sia Firefox che Thunderbird sono cross-platform per cui disponibili per diversi sistemi operativi. Sono ben noti agli utenti Linux vista la loro inclusione nella maggior parte delle distribuzioni.
La diffusione, in particolare di Firefox, è in rapido aumento anche grazie alle varie estensioni che tendono a semplificare la vita dell'utente. E' infatti possibile aggiungere al browser una miriade di toolbar di indubbia utilità, esistono semplici plug-in che consentono di ottenere rapidamente snapshot della pagina visitata come di scaricare un intero sito per rivederlo comodamente off-line, molti utenti di "Social Network" possono trovare plugin che consentono il download di interi album fotografici (es: FacePAD per Facebook).

 
Sito ufficiale dal quale è possibile scaricare le varie versioni: http://www.mozilla.org/
Se preferite cliccate più semplicemente sul bannerino qui sotto.
Tutti i Marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.