Sistemi Operativi

 
Editor's Choice
Ubuntu è un sistema operativo free basato su GNU/linux e sull'architettura di Debian, è stabile e sicuro, rappresenta un'ottima alternativa ai (ma sarebbe meglio dire al) sistemi operativi commerciali.
Viene distribuito fondamentalmete in due versioni: desktop e server. La prima è quella che consigliamo di scegliere a tutti coloro che fanno un utilizzo normale del pc (casa e piccoli uffici). Entrambe le versioni possono essere agevolmente scaricate da internet in formato iso, sarà sufficiente creare il cd di installazione con il vs. software preferito.
Avviando dal CD/DVD* di installazione è anche possibile provare il sistema operativo senza installarlo. Il funzionamento sarà ovviamente lento ma ci permette di renderci conto delle funzionalità del prodotto senza neanche doverlo installare sul nosto pc.
 
Si possono trovare informazioni, guide ed ovviamente, i collegamenti per il download dal sito del progetto italiano Ubuntu-it : http://www.ubuntu-it.org/
 
E' anche possibile trasferire l'ISO di Ubuntu su una chiavetta USB avviabile: vedi Guida di NetNet
Editor's Choice
Sponsorizzato principalmente da Red Hat Inc. come da svariati altri nomi molto noti nel panorama internazionale dell'IT, Fedora è una delle più importanti distribuzioni Linux. Come sempre, uso, distribuzione e modifica di Fedora sono liberi per chiunque come pure la partecipazione al Progetto è aperta a tutti.
 
Il sito ufficiale del Progetto Fedora è: https://getfedora.org/
 
Editor's Choice
Debian GNU/Linux è un sistema operativo libero* (free) che utilizza Linux come kernel. Grazie ad una enorme quantità di pacchetti (anch'essi free), inclusi nella Distribuzione Ufficiale, è disponibile, pronto per l'installazione, insieme a tutto ciò che può servire per fare del vostro personal computer una "macchina pronta a tutto".
La Distribuzione Ufficiale di Debian è veramente imponente, ad esempio la versione i386 (quella per i normali PC), conta ben 5 file iso se si sceglie il supporto DVD e 31+4 se si sceglie il supporto CD.
 
Il sito ufficiale, che tra tante parla anche la nostra lingua, è: http://www.debian.org/
 
 
*Leggendo quanto riportato nella descrizione di Open Software e Free riportata sul sito del Progetto Debian, si capisce quanto voglia veramente essere Free.
Tutti i Marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.