Sviluppo, programmazione

Software ed utilities per lo sviluppo.
Editor's Choice
E' uno dei più popolari se non il più popolare ambiente di sviluppo PHP.
Citiamo la descrizione fornita sul sito ufficiale che descrive perfettamente il software: "XAMPP è una distribuzione Apache completamente gratuita e facile da installare che contiene MariaDB, PHP, e Perl."
XAMPP è disponibile per piattaforme Windows, Linux ed OSX.
 
Approfondimenti e download sul sito ufficiale:
 
Editor's Choice
Sicuramente molto conosciuto da svariate categorie di programmatori Notepad ++ è un editor di codice adatto a diversi linguaggi tra i quali: HTML, PHP, Java e molti altri. Si avverte subito la sua semplicità di impiego e si notano facilmente le più utili funzionalità per il targhet al quale si rivolge, grazie alla sua "Tab interface" consente di lavorare su più documenti contemporaneamente (così da poter tenere docchio più procedure o funzioni di un programma o, ad esempio codice PHP e fogli di stile) oltre alla utilissima funzione di evidenziazione di sintassi ed a consentire di indentare il codice, dispone di una utile funzione di autocompletamento delle parole.
 
Il software per ambiente MS Windows è rilasciato sotto licenza GPL ed è già localizzato in diverse lingue inclusa la nostra.
 
Eseguibili e sorgenti di Notepad ++ sono disponibili per il download sul sito ufficiale: https://notepad-plus-plus.org/
 
Editor's Choice
E' un progetto software completo che permette di sfruttare le potenzialità del linguaggio PHP senza complicarsi la vita installando i vari moduli su sistemi Microsoft® WindowsTM. Include server Apache - PHP - MySQL - phpMyAdmin - SQLite Manager. La dimensione del file da scaricare è di poco conto per cui il download può essere effettuato con qualunque tipo di connessione.
 
Il sito ufficiale è: http://www.easyphp.org
 
Editor's Choice
E' un compilatore BASIC 32-bit non solo per programmatori nostalgici ma uno strumento veramente potente per la creazione di routines molto efficaci. Ovviamente totalmente gratuito (open source). E' molto semplice da scaricare date le dimensioni ridotte (4.27Mb) ed altrettanto da utilizzare. Vale la pena di dare un'occhiata al sito ufficiale sotto riportato.
 
Il sito ufficiale è: http://www.freebasic.net/
 
Tutti i Marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.