Free Software

NAS4Free

E' una distribuzione open source basata su FreeBSD che integra tutti i servizi necessari per la creazione di un NAS (Network-Attached Storage).
Come recita il sito ufficiale, "supporta la condivisione tra diversi sistemi operativi, inclusi Windows, Apple ed Unix-like", è semplice da configurare tanto per la casa quanto per l'ufficio ed offre tra l'altro l'enorme vantaggio ci consentire il recupero di vecchi computers divenuti inadeguati per altro uso rendendoli utilissimi come unità di back-up o di condivisione per files dati e/o multimediali (NAS4Free include diverse funzionalità per lo streaming).
 
Sito Ufficiale: http://www.nas4free.org
 
Caratteristiche:
NAS4Free include ZFS v5000, Software RAID (0,1,5), disk encryption, S.M.A.R.T con rapporti via email ecc. con i seguenti protocolli: CIFS/SMB (Samba v4.x), FTP, NFS, TFTP, AFP, RSYNC, Unison, iSCSI, HAST, CARP, Bridge, UPnP e Bittorent configurabile attraverso la sua interfaccia WEB. NAS4Free può essere installato su Compact Flash/USB/SSD, Hard disk o avviato da un LiveCD con una piccola chiavetta USB sulla quale memorizzare la configurazione.
 
La tipologia di installazione consigliata è quella embedded ovvero l'installazione su una chiavetta usb o flash card che consente di risparmiare energia durante l'utilizzo, la massima facilità di aggiornamento ed il risparmio di porte IDE o SATA che potranno essere impiegate per i dischi di archiviazione.
 
Tutti i Marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.