Utilità

Utilities indispensabili.
E' un software rilasciato sotto licenza GNU General Public License (GPL) v. 2. Consente la creazione di "Macchine Virtuali (VM - Virtual Machines)" ovvero ambienti virtuali creati attraverso software per consentire l'emulazione di macchine reali, in termini "masticabili", questi software consentono di emulare un altro PC (o più di uno) all'interno del nostro. Le applicazioni delle macchine virtuali sono molteplici, si può ad esempio installare un server un all'interno di un altro risparmiando spazio e costi di gestione, si può provare un sistema operativo diverso dal nostro senza dover creare complessi partizionamenti e dual boot, ecc.
Virtual Box è disponibile per Windows, OS X, Linux e Solaris.
 
 
Links per gli approfondimenti ed il download:
 
 
 
E' un semplice emulatore di CD, DVD e BD che permette di montare file immagine di tipo ISO, CUE, NRG, MDS/MDF, CCD, IMG. Il software, che consente di creare un numero "illimitato" di dischi virtuali, è rilasciato con licenza LGPL ed è utilizzabile gratuitamente per qualsiasi scopo, funziona su tutte le versioni di Windows (32 e 64 bit) a partire da XP ed è disponibile anche in versione portable.
 
E' un softtware gratuito per la visualizzazione semplificata delle Fatture Elettroniche XML. L'uso del programa offerto da AssoSoftware (Associazione nazionale produttori di software gestionale e fiscale) è molto intuitivo e consente di visualizzare e stampare tutte le fatture da una specifica cartella (il cui percorso può essere indicato dalle impostazioni dell'applicazione e si può variare a seconda delle proprie esigenze).
AssoInvoice è prodotto per Windows, Linux e MacOS.
 
Il link per il download dal Sito Ufficiale del Produttore è: http://www.assosoftware.it/assoinvoice
Software open source disponibile con licenza GNU General Public License (GPL) per il controllo remoto. Grazie a TightVNC è possibile cotrollare da un normale Personal Computer, gli altri (che eseguono la versione server) connessi alla rete locale o attraverso internet, senza doversi spostare dalla propria postazione.
Il software è disponibile per Sistemi Operativi Windows e Unix/Linux sia in versione server che client, quest'ultimo (viewer) è anche disponibile in versione Java.
 
Maggiori informazioni e download dal sito ufficiale: http://www.tightvnc.com
E' un software in grado di automatizzare i backup dei vostri file in maniera sufficientemente semplice ed organizzata, funziona sui sistemi operativi Microsoft Windows incluso il nuovo Windows 10 e può risultare veramente utile per non dimenticare di creare delle copie di sicurezza dei vostri dati importanti.
Cobian Backup è Freeware e può essere utilizzato gratuitamente per scopi personali e/o commerciali.
Nota: per sfruttare tutte le funzionalità di Cobian è necessario installare .NET Framework 3.5.
 
Maggiori informazioni ed il link per il donload sul sito ufficiale: http://www.cobiansoft.com
Da ormai diverso tempo, in Italia è attivo il "Processo Civile Telematico" che comporta, tra l'altro, il deposito  degli atti processuali per via telematica (obbligatorio dal 30 giugno 2014).
SLpct è un redattore di atti gratuito che consente di depositare gli atti telematici presso tutti gli Uffici Giudiziari italiani.
Il software presenta un'interfaccia abbastanza intuitiva e consente di effettuare tutti i passaggi necessari per creare e firmare le "buste" che conterranno gli atti da inviare attraverso la posta certificata.
E' disponibile per Windows, Mac e Linux
 
Il sito ufficiale del software: http://www.slpct.it/
Area per il download del software: http://www.slpct.it/slpct-redattore-atti/download
Link all'utilissimo manuale del software: http://www.slpct.it/documenti/Manuale_SLpct.pdf
 
E' una distribuzione open source basata su FreeBSD che integra tutti i servizi necessari per la creazione di un NAS (Network-Attached Storage).
Come recita il sito ufficiale, "supporta la condivisione tra diversi sistemi operativi, inclusi Windows, Apple ed Unix-like", è semplice da configurare tanto per la casa quanto per l'ufficio ed offre tra l'altro l'enorme vantaggio ci consentire il recupero di vecchi computers divenuti inadeguati per altro uso rendendoli utilissimi come unità di back-up o di condivisione per files dati e/o multimediali (NAS4Free include diverse funzionalità per lo streaming).
 
Sito Ufficiale: http://www.nas4free.org
 
E' un software di utilità indispensabile per tecnici IT e non solo, rilasciato sotto i Termini di Licenza Gnu Public License (GPL) che ne consentono l'uso per scopi privati e/o commerciali, permette di testare a fondo le memorie RAM di quasi qualsiasi computer.
 
Il software ed ulteriori informazioni sono reperibili sul sito: http://www.memtest.org/
E' un'agenda elettronica caratterizzata da un'interfaccia accattivante che permette di gestire facilmente gl'impegni annuali, mensili, settimanali ed occasionali basandosi sul tipo di ricorrenza. L'agenda integra inoltre una rubrica capace d'interagire col client di posta elettronica, il browser internet e la telefonia di Microsoft® WindowsTM. Un blocco note per scrivere ed organizzare gli appunti ed una lista dove segnare e seguire l'andamento delle cose da fare completano l'opera.
Un software semplice e leggero al quale affidare con fiducia il compito di ricordarci i nostri impegni.
 
Il sito sul quale trovare informazioni e download è: http://www.sisterware.com/
E' una utility che ci permette di comprimere o decomprimere singoli file o archivi. Il software è Open source, la maggior parte del codice è rilasciata sotto GNU LGPL, la parte di codice unRAR sotto GNU LGPL + restrizioni unRAR. Può essere utilizzato da privati ed aziende senza limitazioni.
Permette di comprimere e decomprimere i seguenti tipi di archivi: 7z, ZIP, GZIP, BZIP2, TAR;
Mentre è possibile la sola decompressione di: ARJ, CAB, CHM, CPIO, DEB, DMG, HFS, ISO, LZH, LZMA, MSI, NSIS, RAR, RPM, UDF, WIM, XAR, Z.

Ulteriori informazioni ed il download sono disponibili sul sito ufficiale: http://www.7-zip.org

"Nell'ottica di tenere il nostro PC in regola con le licenze software, questa utility può sostituire benissimo altri programmi commerciali che potrebbero anche essere completamente funzionanti ma sono spesso disponibili in versione di prova per cui dovremmo utilizzarle soltanto per il periodo consentito a meno di non acquistarle".
Se passando dal nostro vecchio PC ad uno più recente con un nuovo sistema operativo ci siamo trovati davanti alla necessità di abbandonare un software od un gioco al quale eravamo particolarmente affezionati, ci rimane ancora una carta da giocare. DOSBox è un potente emulatore DOS in grado di supportare molte delle nuove schede video e dei componenti attuali ed adattandole ai vecchi software realizzati per girare sotto DOS.
Assolutamente da provare prima di buttare definivamente i videogiochi PC o i programmi che eravamo abituati ad usare prima dell'avvento di Windows XP e Vista.

DOSBox è Open Source ed assolutamente free, per maggiori informazioni e per il download visitate il sito ufficiale: http://www.dosbox.com
 
Utilizzando normalmente il nostro PC a casa o per lavoro, ci capita spesso di creare più volte uno stesso file perchè non ricordiamo più dove abbiamo salvato la copia precedente. Per dare un pò di ordine alle nostre cartelle ed ai nostri file, ci viene in aiuto WinMerge, un utilissimo programma in grado di effettuare comparazioni tra files e cartelle restituendoci un testo contenete le differenze semplice da comprendere. Come il suo nome lascia immaginare, il software è in grado anche di unire due progetti dopo aver individuato i cambiamenti tra gli stessi.
In breve, WinMerge semplifica il lavoro di comparazione, sincronizzazione ed unione dei nostri progetti (può anche essere utilizzato per confrontare linee di programmazione). Rilasciato sotto licenza GNU GPL è, utilizzabile gratuitamente, modificabile ed è possibile distribuirlo secondo i termini della licenza. L'eseguibile di installazione per Windows include già la traduzione anche in italiano.
 
Il sito ufficiale del software è: http://winmerge.org/
 
Non ha bisogno di installazione l'ultimo utile software di Marco Cameriero (programmatore di altri utili software che abbiamo citato nella sezione "Educativi"), ne riportiamo l'esauriente descrizione resa dallo stesso autore:
«Sei abituato a scaricare, comprimere o decomprimere, masterizzare, eseguire backup di dati o fare semplici copie di file?
Sei sicuro che queste operazioni vadano a buon fine, ovvero che qualche file non venga modificato accidentalmente?
La tua risposta è HASHER.
HASHER è un programma finalizzato alla verifica dell'integrità dei file, sia in locale che in remoto, effettuata tramite un confronto tra l'originale e la copia; in particolar modo è utile, appunto, durante i processi e le operazioni che normalmente si effettuano sui dati o file presenti sul PC.
Questo software verifica l'integrità di due o più file confrontandone i cosiddetti algoritmi di hash o checksum.
L'hash è una stringa identificativa univoca per ogni file e ne rappresenta una sorta di "impronta digitale".
HASHER utilizza ben cinque dei più diffusi algoritmi ( MD5 - SHA1 – SHA256 – SHA384 – SHA512 ) al fine di ottenere un'analisi accurata ed approfondita.
Il punto di forza del programma è la capacità di effettuare il controllo e la verifica su più file contemporaneamente o su intere cartelle, compilando un report dettagliato e facilmente comprensibile.
Il programma si integra perfettamente con il menù contestuale di sistema, non deve essere installato, è quindi portabile anche su una pennetta USB, è in italiano e soprattutto gratuito».
 
Autore: Marco Cameriero
Link per il download: http://www.marcosroom.it/Downloads/Programmi/Hasher/Download.aspx
Link Sito del produttore: http://www.marcosroom.it
Licenza: freeware
Sistemi operativi supportati: Microsoft Windows XP, Vista e Seven
Lingua: Italiano
 
Tutti i Marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.