Personalizzare la pagina di errore 404 di Joomla 1.5

Se volete migliorare la pagina di errore 404 (pagina non trovata) che per default vedranno i visitatori del vostro sito incappando in un collegamento obsoleto od errato, potete seguire la procedura indicata nella Community di Jomla.it (http://www.joomla.it/articoli-della-community/781-guida-come-personalizzare-la-pagina-di-errore-404-in-joomla-15.html) apportando una semplice modifica al file error.php, aprendo il file con un editor (vi suggeriamo di utilizzare Notepad++ reperibile da http://notepad-plus.sourceforge.net/it/site.htm)
Sostituite, alla riga 39, quanto scritto dopo il comando echo con quanto riportato alla riga 41 (escludendo, ovviamente //) :
Prima → 39 echo file_get_contents($link.$rows->numerocodicepagina);
Dopo → 39 echo $mainframe->redirect( $link.$rows->numerocodicepagina );
A questo punto tanto vale cancellare anche i commenti delle righe 40 e 41.
Attenzione assicuratevi di aver creato un'unica pagina con il titolo errore404. La modifica suggerita si rende necessaria per il siti ospitati su alcuni tipi di server come ad esempio quelli diAltervista in quanto utilizzando echo file_get_contents si ottiene solo una pagina bianca.
I vostri suggerimenti e le vostre impressioni saranno ben accetti. Inviateci una mail se avete trovato utile il nostro suggerimento, basta cliccare in basso su CONTATTACI.
N.B. La guida è fornita dalla Community di Joomla.it quanto sopra riportato deriva da test effettuati per il funzionamento di NetNet che hanno dato esito positivo. NeNet non può comunque essere considerata responsabile di mancati funzionamenti o danni al vostro sito, alla struttura del vs. data base ecc.. E' sempre vivamente consigliato effettuare una copia di back up delle tabelle e del database MySql prima di effettuare modifiche al codice che coinvolge le query.
Associare un Menu alla pagina 404
In alcuni casi (dipende da come utilizzate i moduli dei menu), la pagina di errore 404 ottenuta seguendo quanto sopra potrebbe apparire priva di menu. Si può ovviare aggiungendo il parametro '&Itemid=XX' (dove XX è il numero ID del menu che vi interessa) sempre alla riga 39 come indicato di seguito:
echo $mainframe->redirect( $link.$rows->numerocodicepagina.'&Itemid=29' );
L'ID del menu è quello assegnato da Joomla ed è visibile nel modulo del vostro menu (Estensioni -> Gestione Moduli) come da esempio.
 
moduli